Rolex Air-King ref. 126900

La scelta sobria in un marchio “dirompente”

I latini quando volevano sottolineare la simbiosi tra una persona (o per estensione) un oggetto e il suo nome, usavano citare: “Nomen omen” ( o “nomina sunt omina”).

Nel caso di Rolex, poco importa il significato semantico del marchio: ciò che lo contraddistingue è quanto il suo nome evochi a chiunque lo pronunci.

Si tratta dunque di un nome per certi versi “ingombrante”, perché obbliga a rispettare certi standard, ma anche alcuni stereotipi che contribuiscano a mantenere il livello di attenzione che sempre questo brand suscita.

La Collezione Air-King ha dunque sempre costituito, almeno sotto l’aspetto estetico, un aggancio del marchio ad uno stile sobrio e elegante, che tende a mitigare quell’immagine sportiva e aggressiva che ha comunque fatto le fortune della maison.

La linea estremamente pulita di Air-King, porta al minimo le accezioni dinamiche del design, e si colloca in quell’ambito di difficile espressione di una bellezza semplice, ma gradevole e rassicurante.

Questa filosofia la si ritrova per intero nella declinazione della collezione che Rolex ha voluto esprimere in Air-King ref. 126900 della linea immessa sul mercato in questo 2022.

Il trend più aggiornato del gusto estetico viene interpretato perfettamente, anche grazie all’accoppiamento del quadrante nero con la giusta tonalità di verde della lancetta dei secondi centrale e del nome del marchio, a cui fa da perfetto contrasto la corona applicata.

Le dimensioni di mm. 40, generose nella loro moderatezza, lo rendono gradevole per un polso maschile, ma sono destinate anche a conquistare le signore che fanno dell’eleganza motivo sportivo.

La “vista dall’alto” è fasciata in una lunette lucidissima che crea un effetto cromatico ammiccante.

La numerazione araba, volutamente calcata, è un omaggio alla tradizione di Air-King, dedicato ai pionieri dell’aviazione e ai loro avventurosi raid.

Le ore sono contraddistinte esclusivamente nel “3”, nel “6” e nel “9”, mentre gli altri riferimenti indicano con pari dignità i minuti.

La tecnica

Calibro di manifattura Rolex 3230

L’anima di Air-King 126900 è costituita dal movimento di manifattura calibro 3230, che la maison ha terminato di realizzare nel 2020, ma che ha presentato solo quest’anno.

Si tratta di un meccanismo particolarmente performante, caratterizzato a prima vista dal ponte del bilanciere trasversale.

Fiore all’occhiello del calibro 3230 è lo scappamento Chronergy, realizzato interamente in nichel-fosforo, e quindi insensibile ai campi magnetici.

La spirale è stata costruita in Parachrom blu, una lega che la maison garantisce come 10 volte più affidabile di una spirale tradizionale se sottoposta a shock. La forma è inoltre modificata nella curva studiata da Rolex per assicurare la regolarità di marcia in ogni posizione. Il sistema anti-urto è costituito dal Paraflex ideato da Rolex.

Altra caratteristica peculiare del calibro 3230 è il rotore Perpetual, che insieme alla accuratissima tecnica di ricarica, riesce a offrire una riserva di circa 70 ore.

Portabilità ottimale

Equipaggiato da cassa in acciaio Oystersteel e bracciale Oyster a maglie massicce con fermaglio Oysterclasp, Air-King 126900, gradevole anche al tatto, offre il massimo comfort.

Il prezzo di listino è di €. 7.050,00

Giudizio:

Air-King 126900 è un orologio estremamente gradevole esteticamente.

Dal punto di vista tecnico offre soluzioni di avanguardia che sono in linea perfetta con l’immagine del marchio.

È dunque un segnatempo di prestigio da prendere in considerazione e da collocare tra i must di settore.

Voto: 8,5

Clicca qui per il pdf del manuale d’uso

Clicca qui per la brochure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.