Un segnatempo accessibile del marchio più globale del mondo
Se un brand può essere preso a rappresentanza della globalità, questo è certamente Bulova.
Nome conosciuto e anche significativo dell’Orologeria planetaria, Bulova nasce in USA, si sviluppa in Svizzera e diventa “giapponese”.
Negli anni ’60 e ’70, ci fu il grande successo di Accutron. Rappresentò il primo orologio elettronico che abbia veramente incuriosito e appassionato i collezionisti. E quel tempo coincise col periodo di maggior prestigio del brand.
Dopo essere passato attraverso l’utilizzo di movimenti meccanici svizzeri, e l’assunzione in un certo periodo divenuta sistematica di moduli a quarzo di ogni provenienza, il marchio è stato acquistato da Citizen.
Ne è derivato un catalogo composito e eterogeneo, ma nel comparto meccanico stabilizzato soprattutto sui movimenti Miyota.
Bulova è stata dunque inserita dal colosso nipponico in una fascia di mercato che comprende anche quella di facile accesso in accezione economica. L’affidabilità raggiunta da Miyota è comunque garanzia di qualità adeguata. Se consideriamo ad esempio Bulova Surveyor Heartbeat Automatic ne troviamo conferma.
Estetica
Il recente catalogo ci presenta infatti questo segnatempo caratterizzato da un restyling classico della collezione, con un’adeguamento delle dimensioni al recente trend del gusto estetico.
La cassa ha infatti un diametro di mm. 42, per uno spessore di mm. 11,65, che lo rendono gradevole.
Nella referenza 96A275, il quadrante sunray blu dona un tocco cromatico attuale e si impreziosisce del contrasto con gli inserti metallici di index, lancette e cerchi dell’heartbeat a ore 6 e 7.
Anche il fondello si rivela particolarmente curato, con l’oblò trasparente, il quale non impedisce l’impermeabilità testata a 3 atmosfere.
Il vetro è minerale e piatto.
Questo gradevole segnatempo è disponibile in acciaio o in versione bicolore, con quadrante blu, nero o argentato. Il bracciale è acciaio o bicolore. Esiste anche la variante con cinturino in pelle nero oppure marrone.
Tecnica
Il movimento che equipaggia Bulova Surveyor Heartbeat Automatic, è un onesto Miyota 82S0-43A che garantisce una riserva di carica di 42 ore. I rubini sono 21, mentre l’accuratezza resta nei limiti dei 20/40″ al giorno, con differenza posturale di circa 50″ (Miyotamovement.com).
Come intuibile dalle dimensioni della cassa siamo di fronte ad un calibro che misura 11″3/4 e che ha uno spessore di mm. 5,67.
La frequenza corrisponde a 21.600 alternanze.
Prezzo
Bulova Surveyor Heartbeat Automatic è a catalogo al prezzo di €. 289,00
Giudizio
Siamo di fronte a un orologio onesto nella qualità e nel prezzo. L’estetica arricchita dal doppio heartbeat che lascia intravvedere parte del bilanciere e dello scappamento suscita una buona suggestione.
Sicuramente è una opportunità che ci consente di approdare ad un marchio dal nome storico ad un costo veramente conveniente.