Un marchio che è leggenda
Tra gli appassionati di Orologeria e i collezionisti, solo i più attenti e i più informati lo apprezzano. E tra il grande pubblico questo nome può passare come sconosciuto.
Eppure Blancpain costituisce un unicum nella storia dell’Orologeria per diversi motivi.
Maison nata nel 1735, è tuttora la casa orologiera più antica che sia ancora sul mercato.
Non ha mai ceduto alle lusinghe del quarzo e dell’elettronica, anzi, di questa sua scelta è l’unico marchio a farsi il vanto di averne costruito uno slogan: “Non avete mai visto un Blancpain al quarzo, e non lo vedrete mai!”.
Presente nel nostro Paese in soli 25 città, presso concessionari selezionatissimi, Blancpain è anche uno dei brand più esclusivi del settore.
Il suo catalogo si compone attualmente di 5 collezioni preziosissima, che ne declinano la tendenza di elite: Fifty Fathoms, Air Command, Villeret, Ladybird, Metiérs d’Arts. Ognuna rappresentativa di una vocazione intima del marchio.
La prima, forse la più famosa tra gli studiosi di settore, la Fifty Fathoms prende il nome dal primo orologio subacqueo moderno, costruito appunto da Blancpain nel 1953.
Air Command è invece dedicata ad un cronografo che richiama la tradizione dell’aviazione degli anni ’50.
Con Villeret si ricorda invece la classicità nel villaggio natale di Blancpain nel lontano 1735, e contiene le complications e le grand-complications del marchio.
Ladybird è invece dedicata all’eleganza del gentil sesso, e allinea quantieme completi e un heure decéntrée, unendo in modo straordinario bellezza, stile e tecnica.
Infine Metier d’Art, un vero omaggio all’arte, con fantastici pieces uniques.
Blancpain rappresenta nel mondo della misurazione del tempo un segno distintivo: la signorilità.
Si distacca dunque da ogni considerazione banale o utilitaristica, per risplendere della propria unicità.
La foto del titolo ritrae un Blancpain Tourbillon Heure Sautante Minutes Rétrograde Calibro 260 MR, referenza 66260 363355B, a catalogo a €. 148.100.