Il nuovo “celebrativo” festeggia i 60 anni dell’iconica collezione
Quest’anno ricorre il 60° anniversario della prima presentazione di Autavia, una collezione di successo che ha sempre costituito un orgoglio per Tag-Heuer e un riferimento per i collezionisti.
Fedele alla propria linea, la maison svizzera lo celebra con un movimento di manifattura, il calibro Ta-Heuer 2 flyback, certificato COSC.
Questo segnatempo rispetta in pieno i dettami estetici di Autavia, e si presenta con una linea sportiva, a metà strada tra l’aggressivo e l’elegante.
Rigorosamente in bianco e nero, da inserirsi nella definizione “panda” Tag-Heuer Autavia Flyback, ref. CBE511B.FC8279 può definirsi un classico dal sapore antico.
La cura della meccanica è trasparente, e si può ammirare grazie al fondello in vetro zaffiro. Si può dunque gustare l’elegante soluzione tecnica che rende il sistema cronografico non impattante.
Il meccanismo è caratterizzato dalla ruota a colonna, che come sanno gli appassionati, provvede a rendere più preciso il posizionamento della lancetta cronografica dei secondi, e in questo caso si distingue grazie a un festoso colore rosso.
Altra chicca è costituita dal rotore scheletrato.
Un particolare peculiare è costituito dai pulsanti di forma vintage, che uniscono la ghiera di protezione ad un’ampia superficie funzionale, che asseconda l’immagine celebrativa di questo modello.
Il quadrante argentè gode del contrasto con i contatori laterali cronografici di ore e minuti, mentre il datario è posto in basso, a ore “6”.
L’impermeabilità è garantita in assetto statico a 100 m. di profondita.
Il cinturino è in alligatore nero, con elegante rifinitura inferiore rossa.
Tag-Heuer Autavia flyback 60th Anniversary CBE511B.FC8279 è disponibile a catalogo al prezzo di listino di €. 5.950 presso tutti i concessionari del marchio.
Giudizio: Tag-Heuer Autavia flyback 60th Anniversary CBE511B.FC8279 presenta caratteristiche di pregio, anche se non porta novità sostanziali alla fascia di riferimento.
Il prezzo è in linea con la politica del brand e il mercato, col vantaggio di offrire un calibro di manifattura e il prestigio di una collezione iconica.