La parabola del marchio insignito del titolo di fornitore della Regina Vittoria
Apriamo questa nuova rubrica dedicata a coloro che fecero grande l’Orologeria, non con un nome conosciutissimo dai più, come potrebbe essere ad esempio Abraham Louis Breguet, ma con la storia di un orologiaio “pioniere” che arrivò all’eccellenza nel corso dell’800: Thomas Russell.
Gli orologi prodotti dalla sua azienda sopravvivono ancora oggi, e sono ambitissimi da una classe di collezionisti conoscitori della Storia del settore.
I primi anni di “gavetta”
Thomas Russell (1780-1830), fondatore della dinastia di questa famiglia di orologiai nacque a Eskadle nella Contea di Cumberlad.
Imparò l’arte orologiera a New St. Broughton-in-Furness presso William Bellman, e successivamente si trasferì a Lancaster per lavorare presso William Wakefield.
Thomas fondò una propria ditta proprio a Lancaster.
Ebbe due figli, tra cui Thomas (gli impose lo stesso nome), che fu colui che proseguì l’attività paterna.
Thomas (Jr.) si sposò nel 1831 e ebbe anch’egli due figli: Thomas Robert, nato a Lancaster, e Alfred Holgade, nato a Halifax, città in cui la famiglia si era trasferita per aprire una nuova azienda.
Il trasferimento a Liverpool
Il 1848 fu l’anno del fatidico trasferimento a Liverpool, in Slater Street al civico 22, e successivamente nei locali più spaziosi del numero 32.
L’abilità di Thomas Russell non passò inosservata nella dinamica e commerciale Liverpool. Dopo un breve periodo arrivò a Thomas, coadiuvato dal figlio Thomas Robert, un ambito riconoscimento: il “Royal Warrant by Queen Victoria”
Verso la fine degli anni ’50, probabilmente nel 1858, Thomas cedette l’azienda ai figli, e il nome venne trasformato in “Thomas Russell & Son”.
Alla morte del fondatore, nel 1867, l’attività dei due fratelli venne divisa: a Alfred spettò la parte commerciale che mantenne il nome, mentre Thomas creò la Russell Limited.
Il grande successo commerciale: Fornitore della Real Casa
A questo punto il comparto di vendita al dettaglio si arricchì comprendendo il mercato di importazione e relativo commercializzazione di orologi svizzeri.
Nel 1877 la Thomas Russell & Son si trasferisce a Cathedral Works, sempre a Liverpool, in Church Street 12, e di lì a poco si affermò al punto di aprire uffici a Londra (Piccadilly) e a Toronto (Canada).
La fama e il prestigio della Thomas Russell & Son era in continua crescita, e arrivò un secondo importantissimo riconoscimento, con l’autorizzazione a fregiarsi del titolo di “fornitore della Real Casa” nonché il “by Appointment to Her Majesty the Queen and HRM the Duke of Edinburgh and the Admiralty”.
Fino al 1901 quindi, la Thomas Russell & Son marchiò i propri movimenti con la dicitura di fornitore della regina, e proseguì ancora per alcuni anni, fino a che non le fu impedito.
Unificazione nella Russell Limited
Nel frattempo, e precisamente nel 1894, dopo la morte di Thomas Robert e Alfred Holgate, i figli dei due, rispettivamente Thomas Towsend Russell e Bernard Volgate Russell, unificarono le due aziende sotto il nome di Russell Limited, e aprirono diversi punti vendita di orologi e gioielleria a Liverpool, Manchester e Llandudno.
La definitiva Thos Russell & Son
Nel 1915 vi fu un’altra svolta: si unì ai due cugini Joseph Wright, e l’azienda mutò in Thos Russell & Son. Wright fu nominato direttore in virtù della sua esperienza e conoscenza nel settore, avendo lavorato presso l’American Illinois Watch Case Co. Nell’attività vennero successivamente coinvolti i figli dei tre soci.
Nell’azienda entrarono a più riprese i figli dei tre soci.
Durante la seconda guerra mondiale la ditta riuscì a sopravvivere, e alla fine del conflitto riprese l’attività, che durò fino al 1994, anno in cui vi fu la definitiva chiusura.