Un nome storico che mantiene il concetto di “monterie” e celebra Dante Alighieri
La maggior parte degli appassionati del mondo orologiero conosce Perseo per essere stato abbinato per lunghi anni ai segnatempo delle Ferrovie dello Stato Italiano.
Questo frangente ha dato molta visibilità e parecchia autorevolezza ad un marchio che ancora oggi colpisce l’immaginario.
La storia
La storia di Perseo diviene significativa nel 1923, quando il commerciante bolognese Alfredo degli Esposti rilanciò il marchio, e si accordò per i movimenti con la fabbrica svizzera Cortebert.
Pochi anni dopo, nel 1927, fu stipulato l’accordo con FFSS che produsse decine di migliaia di orologi con il marchio delle ferrovie.
Nel corso degli anni ’60 del secolo scorso, Cortebert acquistò il marchio per poi cederlo negli anni ’90 alla famiglia Fernus che ne era distributore.
Attualmente Perseo è ancora di proprietà di Fernus Fréres s.p.a., e, corsi e ricorsi storici, ha la sua sede distributiva italiana a Bologna, in Via del Monte.
Perseo, a testimonianza della regolarità che gli valse il contratto con FFSS, produce orologi seguendo la procedura che fu la più diffusa nello scorso XX secolo, durante i periodi d’oro del commercio orologiero, ovvero quello della “monterie”.
Il brand non produce meccanismi ma si avvale prevalentemente di di ETA e di Sellita, questi ultimi sono gli ETA i cui diritti d’autore sono scaduti.
Dante Alighieri
Recentemente è stato messo sul mercato un orologio commemorativo del 7° centenario della morte di Dante Alighieri, a testimonianza della vicinanza del brand con la cultura italiana.
Si tratta del Dante Alighieri ref. 13341, a carica manuale in serie limitata a 100 esemplari, equivalenti ai 100 canti della Divina Commedia.
L’orologio monta il movimento UT (Unitas) 6325 ed ha una immagine molto sobria, con numeri arabi e lancette luminescenti su fondo chiaro.
Il vetro è minerale e le dimensioni della cassa in acciaio 316L impermeabile a 3 atm, sono di mm. 40.
Il fondello riporta i diversi canti della Commedia, in modo che nell’ambito della disponibilità si possa scegliere il preferito.
Suggestiva la finestra, proprio sul fondello che dà accesso visivo al bilanciere, rendendo animato l’orologio.
È stato messo a listino nel settembre 2021 al prezzo di €. 595,00.